Convention MPI Italia Chapter, naturalMente MICE

Fiuggi

34ª Convention MPI Italia a Fiuggi: tre giorni di formazione e esperienze alla scoperta della Ciociaria

Più di 100 partecipanti alla 3 giorni di convention MPI Italia Chapter a Fiuggi, una destinazione capace di coniugare natura, benessere e professionalità e dotata di un Centro Congressi che dall’autunno sarà gestito da IEG (Italian Exhibition Group), che già gestisce i Centri Congressi di Rimini e di Vicenza.

Il programma

Venerdì la convention è iniziata con una sessione di coaching e networking all’hotel Ambasciatori Place, curata da Paolo Novi di Accento, a cui è seguita da una “caccia ai murales” a squadre nel borgo vecchio di Fiuggi: tanto caldo, ma anche il piacere di scoprire Fiuggi antica, conoscere nuovi “compagni di squadra” e poi cenare alla Taverna del Castello nel borgo antico.

Sabato il Sindaco Alioska Beccarini e di Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau Roma e Lazio hanno accolto i partecipanti all’hotel Silva Splendid e hanno sottolineato con soddisfazione la collaboazione in atto e le opportunità della intesa tra le istituzioni per promuovere Fiuggi come destinazione congressuale.

Dopo un salto all’estero, con la presentazione dell’offerta business dell’Oman, la convention è tornata in Italia con la tavola rotonda sul Destination Marketing, argomento che ha permesso di parlare di Fiuggi, ma anche di offrire ai partecipanti, sia meeting planner che rappresentanti di sedi e servizi, spunti interessanti su come confrontarsi cone le destinazioni per rendere le proprie proposte più accattivanti puntando sulle loro unicità.
Gli ospiti della tavola rotonda hanno affrontato più aspetti del maketing di una destinazione:
Andrea Prevosti, General Manager del 5 stelle Palazzo Fiuggi, ha presentato i risultati di una ricerca McKinsey sulla importanza dell’offerta benessere per le nuove generazioni
Fabio De Santis di IEG ha evidenziato i vantaggi di organizzare un meeting in località fuori dalle grandi metropoli
Monica Di Gregorio, della Direzione Regionale Musei del Lazio, ha invitato i planner a considerare come sede di un evento, di un lunch o di una escursione anche gli edifici o monumenti storici che rendono unico un luogo. In provincia di Frosinone ha citato come esempi la Certosa di Trisulti, l’Abbazia di Montecassino, la Torre di Cicerone ad Arpino, l’Abbazia Casamari a Veroli…
Maurizio Mirone, International Sales Manager di Trenitalia, ha illustrato i servizi di trasporto integrato disponibili e ha ribadito la disponibilità di Trenitalia a collaborare con gli organizzatori di eventi per offrire servizi ad hoc per il viaggio dei partecipanti. In caso di grandi eventi la disponibilità può arrivare fino alla personalizzazione di intere carrozze
Martina Gatti, di DMO Beltur che promuove il lago di Bracciano e i comuni limitrofi, ha ribadito la necessità, per ogni destinazione che vuole avere successo, di condividere programmi di formazione tra istituzioni, operatori,  residenti. La cultura dell’ospitalità e della accoglienza di turisti o eventi business è un’arte e non può più essere lasciata solo alle iniziative individuali.
Paolo Novi, per la DMO Alta Ciociaria, ha sottolineato come la collaborazione pubblico-privato tra DMO Alta Ciociaria e istituzioni in corso a Fiuggi rappresenti una opportunità per i planner che possono contare su un partner di supporto per organizzare con successo i propri eventi.
La tavola rotonda è stata moderata da Carla Solari, di ItaliaConvention.it, e ideatrice di ItalybyEvents.com, sito/magazine online di destination marketing per l’Italia, visto che promuove insieme eventi e territori per il turista leisure.

Una seconda tavola rotonda ha puntato la lente sul valore dello Sport come attrattore di flussi ed eventi di qualità.  Hanno partecipato:
Valerio Vermiglio, Argento Olimpico 2004, ex capitano della nazionale italiana di volley, due ori europei consecutivi 2003 e 2005, che ha raccontato le sue esperienze all’estero
Oliviero Cappuccini, Chairman Sailing Challenge e Presidente Dynamic Events, che propone alle aziende eventi tailor made di teambuilding e networking o anche la partecipazione come spetttatori delle grandi competizioni veliche.
Federico Nardone, Sport Equipment Manager, Fondazione Milano Cortina 2026,
Ester Tamasi, Direttore Italia Malta Tourism Authority.
La tavola rotonda è stata moderata da Marco Mazzi – Phd, Docente Joahn Cruyff Institute di Barcelona, VP ISTAA, CEO Tre emme Sport e Advisor AIM Group International.

I lavori sono poi proseguiti con Elisabetta Mauti che utilizza le favole, esistenti o create ad hoc, come metafora dei problemi e/o delle opportunità aziendali.

L’astrofisica Edwige Pezzulli ha condotto una keynote sulla gestione della crisi parlando dell’ordine e della fragilità dell’Universo e ha aperto la strada all’intervento di chiusura “Dal Teatro al Campo di Lavanda” dove Olimpia Ponno, Founder & MD dell’omonimo studio di consulenza, ha facilitato il confronto sulla rigenerazione della mente con Meri Iafrate e Claudio Cimpanelli, accompagnati dal Trio Giasscritto che hanno concluso su armoniose vibrazioni musicali una giornata ricca di contenuti ed emozioni.

Dopo una visita al Parco Bonifacio VIII e al Centro Congressi, la cena conclusiva si è svolta al Salone delle Feste della Scuola Alberghiera “Buonarroti” di Fiuggi (dove nel 2024 ha avuto luogo la cena dei Ministri degli Esteri del G7). Il menu e il servizio sono stati curati dagli studenti dell’Istituto, giovani talenti emergenti dell’ospitalità.

Durante la cena è anche stato attribuito il premio della 7^ edizione del CSR Award 2025 su progetti di sostenibilità sociale. Il vincitore è stato ACP Collection, rappresentato dal socio MPI Antonio Pirro.

Domenica, i partecipanti che lo desideravano hanno potuto partecipare a una escursione guidata ad Anagni, a cura di My Italian Guide

I commenti degli organizzatori:

Luisa Bianco, presidente di MPI Italia Capter: “Siamo entusiasti di celebrare un risultato straordinario: oltre 100 soci, colleghi e professionisti della Meeting Industry hanno condiviso con noi tre giorni intensi e ricchi di stimoli, apprezzando appieno il potenziale di una destinazione unica, autentica e naturalMente MICE, come recita il claim del nostro logo. Professionisti provenienti da tutta Italia si sono incontrati per scambiare idee, innovare e riscoprire il valore del perfetto connubio tra natura e business. La nostra Convention ha confermato che Fiuggi è pronta ad ospitare con successo qualsiasi tipologia di evento, rappresentando un punto di riferimento emergente e proiettato verso il futuro. Un sentito ringraziamento va al Convention Bureau Roma e Lazio, al Comune di Fiuggi e ad Accento per il loro generoso e prezioso supporto, che ha reso possibile la realizzazione di un evento apprezzato e memorabile. L’energia positiva che abbiamo respirato in questi giorni dimostra, ancora una volta, come il nostro Capitolo e in generale la nostra industria siano costantemente innovativi e desiderosi di scoprire e valorizzare nuove destinazioni, capaci di coniugare sviluppo del business e benessere psico-fisico.”

Aljoska Baccarini, Sindaco del Comune di Fiuggi: “E’ con vero piacere e soddisfazione che il Comune di Fiuggi accoglie insieme agli altri partner del Comitato Organizzatore la vostra Convention Annuale. Questo importante evento si colloca in una fase di grande accelerazione della Destinazione Turistica Fiuggi, ormai proiettata anche sul segmento dei congressi e degli eventi. L’habitat naturale, il tessuto produttivo locale, la scelta di grandi imprese e imprenditori di investire su Fiuggi, la determinazione dell’Amministrazione nel supportare tutte le opportunità di sviluppo che si sono presentate, sono gli asset materiali e immateriali che sostengono questa città e la proiettano verso ulteriori traguardi, non solo economici, ma anche sociali e culturali, necessari per affermarsi nel tempo e garantire anche alle future generazioni prospettive appaganti, in linea con le qualità della Destinazione Fiuggi e della più ampia Destinazione Ciociaria”

Onorio Rebecchini, Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio: “La 34ª Convention di MPI Italia ha confermato, con grande evidenza, il valore di Fiuggi come destinazione MICE in piena evoluzione. La qualità dell’offerta, l’accoglienza e il coinvolgimento attivo degli operatori locali, uniti alla risposta delle istituzioni, rappresentano la dimostrazione concreta di come una visione condivisa e una collaborazione efficace tra pubblico e privato possano generare risultati tangibili. Come Convention Bureau Roma e Lazio, abbiamo sostenuto con convinzione la candidatura della città per ospitare questo evento, certi del valore strategico e dei benefici che la convention avrebbe portato alla destinazione, e siamo orgogliosi di essere al fianco di Fiuggi in questo nuovo percorso, accompagnandola nel rafforzamento della sua identità congressuale. La Convention MPI Italia non è stata solo un successo, ma un nuovo slancio verso sfide e opportunità future per la destinazione e per l’intera regione”

Paolo Novi e Marco Todini di Accento Marketing per il Turismo: “Siamo particolarmente onorati e soddisfatti di aver supportato con successo la Convention 2025 di MPI Italia Chapter svoltasi a Fiuggi dal 27 al 29 giugno scorsi. Insieme al Convention Bureau di Roma e Lazio e al Comune di Fiuggi, nostri strategici partner nel Comitato Organizzatore dell’evento, ne abbiamo seguitola progettazione, la realizzazione e la comunicazione, con il decisivo coinvolgimento degli operatori locali.”

Partner:
– Hotel Touring per lo staff tecnico.
– DEEP di I.I.S. Consulting che ha fornito l’app mobile con cui seguire i lavori
– KIA Mega Motors, che ha offerto l’aperitivo in occasione della visita al Centro Congressi di Fiuggi;
– CST Ciccarelli per i servizi tecnici e laregia
– Dietrolangolo per i servizi foto e video;
– le cantine Giovanni Terenzi con i vini della cena di apertura e offerti in premio al team building
– lo staff accoglienza costituito dai masterini del Master THEM della BeAcademy.


MPI Italia Chapter
, nato nel 1991, è il capitolo italiano della associazione internazionale MPI (Meeting Professionals International) fondata a Dallas, USA, nel 1972 e nata per valorizzare i profesionisti della meeting industry. A MPI International aderiscono oltre 13.000 soci che rappresentano tutte le categorie della filiera: organizzatori, fornitori di spazi e servizi, aziende clienti, società intermediarie, studenti… Il Capitolo Italiano, costituito nel 1991, è stato il primo capitolo europeo di MPI. Insieme a Federgongressi MPI Italia Chapter gestisce i corsi e gli esami per la certificazione in Meeting Event Management.
Vai al sito di MPI Italia Chapter>>>