Associazioni

Certificazione professionale. Uno strumento per i professionisti del MICE

Marzo 2018

Esami certificazione MPI

Con MPI Italia è possibile ottenere certificazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La certificazione professionale in meeting management – promossa da MPI Italia e riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico – è una garanzia in più  che i professionisti del settore pososno offrire ai loro clienti.  E al tempo stesso uno strumento utile per far crescere la cultura di chi si avvicina o è fornitore di eventi business.
Gli esami riguardano 3 gruppi professionali:
– gli organizzatori di convegni, che avranno accesso alla certificazione di primo livello, il più alto: CME – Certified Meeting Executive;
– gli specialisti che contribuiscono con un certo “peso” alla realizzazione dei convegni (promotori congressuali, gestori di sale convegni, assistenti congressuali), per la certificazione di secondo livello: CMS – Certified Meeting Specialist;
– i tecnici che collaborano alla realizzazione di alcuni segmenti dei convegni (guide e accompagnatori di convegnisti, esperti di viaggi e di trasferimenti, team builder), per la certificazione di terzo livello: CMT – Certified Meeting Technician.

Il progetto formativo è patrocinato da MPI Italia Chapter, che è riconosciuto come ente formatore dal Ministero dello Sviluppo Economico e cura il registro dei professionisti e tecnici certificati. Con il patrocinio a questo progetto, MPI vuole sottolineare l’importanza di elevare il tasso professionale degli operatori attraverso la diffusione del linguaggio e degli standard internazionali.

Quote – L’iscrizione al percorso di certificazione prevede il versamento di una quota differenziata a seconda del gruppo di riferimento. La quota dà diritto a ricevere il materiale formativo in italiano per la preparazione agli esami.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi sia a MPI Italia che al dottor Rodolfo Musco, responsabile del progetto nonché fondatore e primo presidente del Capitolo Italiano di MPI.
MPI Italia: info[at]mpiweb.it, mob. +39 333 731 0310, o visitare il sito MPI>>>.
Dr. Rodolfo Musco: tel. +39 02 2562062, mob. +39 335 823 9344.

MPI Italia Chapter: fondato nel 1991, è il capitolo italiano della community internazionale MPI (Meeting Professionals International, fondata a Dallas, USA nel 1972) con oltre 17.000 soci al mondo. MPI Italia è riconosciuta e registrata nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico. Per questo può promuovere le certificazioni professionali di filiera e rilasciare ai soci attestati aventi valore legale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n.4 (Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n.22), che disciplina le professioni non regolamentate da albo professionale.