Sedi, Eventi

Fondazione Querini Stampalia per MPI Movie Charity Auction

Agosto 2023

Venezia - Querini Stampalia

La prestigiosa istituzione veneziana per l’asta benefica e il seminario sul Destination Wedding del Veneto

Fondazione Querini Stampalia è nel 2023 la sede partner di MPI Italia Chapter per  l’asta benefica che ormai da 10 anni MPI organizza durante il Festival del Cinema di Venezia a favore di istituzioni dedicate alla diffusione della cultura.

Prima dell’asta, è in programma una tavola rotonda per la promozione del Veneto come destinazione per matrimoni

Fondazione Querini Stampalia è una casa museo ospitata in un Palazzo cinquecentesco affacciato sull’acqua nel centro storico di Venezia, lasciata in eredità alla città nel 1869 dall’ultimo discendente della famiglia, il conte Giovanni, colto e filantropo che ne ha voluto fare un luogo di cultura e di studio per tutti.

Gli spazi interni presentano interventi architettonici di Carlo Scarpa, Valeriano Pastor e Mario Botta e offrono una cornice di grande gusto e prestigio per incontri business, serate di gala, workshop, mostre, concerti: finestre spalancate sul mondo, con uno sguardo alla storia e alle collezioni.

Un evento in Fondazione Querini Stampalia è anche una occasione preziosa per immergersi nell’arte e nella storia di Venezia. Per gli ospiti è possibile organizzare visite guidate alle collezioni della Biblioteca, con i suoi manoscritti, incunaboli, atlanti e carte geografiche, e alla Casa Museo, modello di dimora patrizia settecentesca, con gli arredi originali e opere di Giovanni Bellini, Jacopo Palma il Vecchio, Bernardo Strozzi, Marco e Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Pietro Longhi e Gabriel Bella.

Nel Palazzo della Fondazione Querini Stampalia sono anche ospitati:
– un bookshop con una ricca selezione di volumi su arte, fotografia e oggetti di design,
– e un’accogliente Caffetteria Letteraria, realizzata da Maria Morganti, che  ha rivestito le pareti con arazzi creati in stretta collaborazione con Bonotto, una delle manifatture tessili più creative al mondo.

Premi e riconoscimenti
– Menzione d’onore al “Premio Pietro Torta 2017” per il restauro architettonico di Venezia, novembre 2017;
– Dedica alla Fondazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della sua visita il 29 aprile 2016;
– Premio Venezia alla Comunicazione culturale, dicembre 2010.

Una curiosità: il progetto dell’Auditorium è stato regalato da Mario Botta alla Fondazione come segno di ringraziamento per le ore passate in biblioteca a studiare durante il suo percorso universitario.

Vai alla scheda di