Associazioni

Gabriella Gentile confermata presidente di Federcongressi&eventi

Febbraio 2024

Federcongressi - Gabriella Gentile

La 15° Convention di Federcongressi&eventi ha confermato Gabriella Gentile presidente per i prossimi 2 anni.

La Convention dei 20 anni di Federcongressi&eventi è stata anche l’occasione della assemblea annuale dei soci che hanno riconfermato alla presidenza Gabriella Gentile, socia fondatrice di Meeting Consultants, società di consulenza per lo sviluppo nel MICE e dal 2006 professore a contratto per l’insegnamento “Management of Cultural Events” nel corso di laurea in Language, Society and Communication dell’Università di Bologna

Ringrazio tutti i soci per la fiducia che mi hanno riconfermata. I 2 anni del mio primo mandato hanno visto l’associazione sostenere la ripresa post Covid della meeting industry nazionale e consolidare presso istituzioni e stakeholder il suo ruolo di interlocutore di riferimento per l’identificazione di strategie a sostegno del turismo congressuale. Sono certa che, con il sempre fattivo sostegno dei soci e dei rappresentanti del Consiglio Direttivo, Federcongressi&eventi potrà ancora crescere e affiancare le imprese nell’affrontare e superare le nuove sfide”, commenta Gabriella Gentile.
“Continueremo a lavorare in maniera seria, con pragmatismo e determinazione, senza stancarci mai di percorrere nuove strade, di avere il coraggio di cambiare interpretando i tempi che viviamo, di sviluppare nuove progettualità, di proporre al Governo e alle istituzioni nuove idee e proposte, per evolvere e continuare a far crescere l’intera filiera, così come le singole imprese che la rappresentano”.

La Convention, che ha celebrato i 20 anni di vita della associazione e ha visto la partecipazione di oltre 300 professionisti della meeting industry, ha proposto un programma di formazione e networking centrato sui nuovi trend e le nuove sfide del mercato.

In una sessione i Past President hanno ripercorso i 20 anni di storia di Federcongressi&eventi

I giornalisti Ferruccio De Bortoli e Andrea Pancani si sono confrontati sugli attuali trend sociali, economici e geopolitici mentre l’esperto di innovazione Alberto Mattiello ha affrontato il tema di come e quanto l’intelligenza artificiale e le nuove soluzioni tecnologiche rappresentino un futuro molto vicino anche per la meeting industry.

Dal motivatore Pietro Trabucchi sono venuti input utili per mantenere salda la propria e altrui motivazione e dal docente esperto in comunicazione e professore di filosofia del linguaggio Nicola Donti suggerimenti per gestire lo stress in azienda.

Con questi nuovi stimoli, i soci di Federcongressi&eventi affrontano il 2024 con la passione di sempre e la voglia di confronto con le nuove sfide del settore.

 

La associazione
Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è una associazione italiana di imprese pubbliche e private che svolgono attività connesse con il settore MICE e con attività di formazione, inclusa la formazione continua accreditata (ECM). A seconda dell’attività principale svolta, gli associati sono suddivisi in 3 categorie funzionali: Destinazioni e sedi, Organizzazione congressi ed eventi, Servizi e consulenze. Federcongressi&eventi aderisce a Federturismo Confindustria