Associazioni, Eventi

Nuovo board di MPI Italia Chapter per il 2022-2023

Luglio 2022

MPI board 2022-2023

Nuovo board e grande entusiasmo a Lecce per la 31^convention di MPI Italia Chapter

Sotto il sole salentino si è svolta a Lecce dall’8 al 10 luglio “Mice for Future” la 31^  convention di MPI Italia Chapter che ha riunito i soci per la assemblea annuale e i professionisti della meeting industry per un confronto sui temi più attuali del settore.

La assemblea dei soci ha fatto il bilancio del 2021-2022 e dato il via ufficiale al nuovo board che guiderà la associazione fino al 30 giugno 2023:
Presidente: Giuseppina Cardinale
President Elect: Alessia di Raimondo
Past President: Luca Vernengo
VP Communication: Mariagrazia Marcato
VP Education: Luisa Bianco
VP Finance: Matteo Bellomi
VP Membership: Lindsay Coleman
VP Special Projects & Sustainability: Ileana Coiana
VP Sponsorship: Valeria Pennone
VP Student: Giuliamaria Dotto Pagnossin
Segreteria: Eleonora Leanza

Nel corso della convention è stato attribuito anche lo Student Award che ha premiato Melanie Arioli, neolaureata in Economia e Commercio alla Ca’ Foscari di Venezia, con la tesi dal titolo: “Il marketing dell’industria degli eventi: un’analisi sul processo di determinazione del prezzo”.

I temi trattati dai relatori hanno aiutato i partecipanti a confrontarsi sulle nuove sfide e le nuove metodologie che si possono applicare agli eventi.

L’abile regia della giornalista Giusi Legrenzi ha scandito il susseguirsi dei contenuti: il benessere psico-fisico trattato dalla psicologa del lavoro Monica Bormetti; il tema “metaversi ed NFT” discusso in una tavola rotonda con Maddalena Milone di Meeting Planner e Katherina Ufnarovskaia di Augmented City dall’Italia, e Martin Barrere di AIIC e Phil Rappoport di Virlybird ed MPI Pontomac dal’estero; i simpatici esercizi cromatici di public speaking, condotti dall’allenatore della voce Matteo Rinaldi; i SEDD Talks sui temi dell’etica ed economia circolare, con Luciana Delle Donne di Made in Carcere; la gender equality con Marcella Loporchio di Human Power; il Destination Development con Benedetto Puglisi di Deloitte Italia; l’ Innovazione e il marketing territoriale con Antonio Prota di Everywhere TEW. A chiudere in bellezza e allegria il keynote di Giovanni Muciaccia, noto conduttore TV e autore del libro “Attacchi d’Arte Contemporanea”, che ha invitato a ribaltare le prospettive attraverso le suggestioni che arte e musica insegnano ad interiorizzare.

Il ritmo della pizzica ha scandito il networking tra i partecipanti che hanno degustato le prelibatezze gastronomiche salentine nelle due serate alla Bell’mbriana e a Torre del Parco, ed hanno ammirato le bellezze del Salento grazie all’experience offerta a Castro dal partner Turespaña.
Grande protagonista dell’evento il wellness e un’educazione al benessere grazie alla pratica dello yoga con la la yoga experience offerta da VisitMalta per risvegliare i partecipanti prima dell’intensa giornata di lavori del 9 luglio, poi scandita da energizzanti esercizi di yoga della risata condotti dall’esperta Valeria Pennone.

La convention di MPI Italia Chapter si è svolta al Best Western Plus Leone di Messapia di Lecce con la partnership della Regione Veneto con il Venice Region Convention Bureau Network e con il patrocinio di ENIT Italia, Puglia Promozione e Aeroporti di Puglia.

#MICEforFuture ci ha regalato emozioni indescrivibili e nuove conoscenze che certamente coltiveremo al meglio. L’intreccio delle differenti esperienze professionali e lo scambio di competenze saranno la linfa che alimenterà il nostro ambizioso progetto: portare Lecce tra le principali destinazioni per il MICE.”, ha dichiarato Elisa Sciuscio, Responsabile Meeting del Best Western Plus Leone di Messapia.

Federica Mamini, interprete e rappresentante AIIC Italia, l’Associazione Internazionale di Interpreti di Conferenza che è intervenuta co-organizzando la sessione del sabato mattina con ospiti internazionali ha così commentato la partecipazione all’evento: “Interpreti di conferenza e operatori del settore dell’organizzazione di convegni hanno trattato tematiche di interesse comune al fine di conoscere meglio entrambe le realtà e gettare le basi per future collaborazioni su scala globale”

Prossimo appuntamento per la Community nazionale dei meeting professional il 9 settembre a Venezia per una nuova attesa edizione del Movie Charity Auction nell’ambito della 79ma edizione del Festival del Cinema di Venezia.